1. Home
  2. \Progetti
  3. \Servizio: Consulenza verifica FDA

Servizio: Consulenza verifica FDA

Alimenta Consulting supporta le aziende nella preparazione alle verifiche FDA con un approccio simile alle consulenze per gli standard BRC e IFS.

Servizio: Consulenza verifica FDA

Scopo

- Formare il personale ad affrontare la verifica FDA.

- Implementare un sistema di gestione documentale conforme.

- Superamento della verifica ispettiva (Audit) FDA .

Richiedi una consulenza

Caso di successo

Una rinomata azienda del settore Bakey ha scelto Alimenta Consulting per preparare la verifica ispettiva FDA. Il servizio offerto ha incluso la revisione del manuale di autocontrollo, la definizione di procedure gestionali, istruzioni operative e l'aggiornamento delle registrazioni aziendali. Inoltre, è stato sviluppato un piano formativo mirato alla sicurezza alimentare e ai requisiti specifici previsti dagli standard GFSI ovvero BRC e IFS.

La parte fondamentale del progetto di consulenza richiedeva una formazione specifica per il reparto qualità e per il reparto produttivo, coinvolgendo in prima persona i principali Responsabili dei vari dipartimenti. Lo scopo della formazione era quello di preparare il personale ad affrontare la verifica FDA.

Nella fase preparatoria della Verifica Ispettiva la stuttura è stata ispezionate seguendo le linee guide degli standard BRC e IFS.

I consulenti di Alimenta Consulting hanno affiancato il Responsabile Qualità durante i tre giorni di Audit FDA permettendo all'azienda di superare l'ispezione senza nessuna non conformità.

Sede: Lazio, Umbria, Abbruzzo, Campania, Sicilia, Piemonte.

Servizi offerti

Il servizio di consulenza "Verifica FDA" di Alimenta Consulting fornisce alle aziende numerosi vantaggi, tra cui:

  • Supporto allo sviluppo professionale delle risorse interne
  • Implementazione di processi di miglioramento continuo
  • Formazione del personale nei reparti qualità e produzione, con focus sulle GMP
  • Revisione di schede tecniche e etichette dei prodotti finiti
  • Aggiornamento del sistema documentale
  • Supporto per l'adeguamento strutturale ai requisiti igienici

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto era superare la verifica FDA senza non conformità maggiori, riducendo al minimo il numeor di non conformità minori.

Era inoltre fondamentale formare una risorsa interna per la gestione del mantenimento del sistema di sicurezza alimentare. Al termine del percorso formativo, la risorsa, impiegata nel reparto assicurazione qualità, è stata in grado di gestire autonomamente la qualifica dei fornitori, la tracciabilità, la gestione delle schede tecniche e degli allergeni.

Risultati raggiunti

Grazie alla consulenza effettuata per prepare la verifica FDA , l'azienda ha ottimizzato il reparto qualità, garantendo la conformità normativa e migliorando i processi interni. Questa collaborazione ha favorito lo sviluppo delle competenze del personale, assicurando una crescita sostenibile.

L'azienda ha superato la verifica FDA senza nessuna non conformità minore, dimostrando l'efficacia del supporto ricevuto.

Alimenta Consulting si conferma una scelta ideale per piccole e medie imprese, oltre che per aziende emergenti, che puntano a ottimizzare processi e garantire conformità normativa per risultati duraturi.